Ritrovarsi a Rio
17-12-2016

Viaggiare per noi è conoscere persone e luoghi, è tornare a casa e sentirsi un po' diversi da prima, è imparare a fare il caffè in un altro modo e avere qualche amico in più che parla una lingua diversa dalla nostra. 

A noi è successo in India: abbiamo condiviso il vagone letto della tratta notturna Varanasi-Delhi con Aurore e Antonio, una coppia di viaggiatori, francese lei e brasiliano lui, che come noi erano all'ultima tappa del viaggio.

Prima che i nostri aerei, noi per Milano e loro per Rio de Janeiro prendessero rotte diverse, abbiamo trascorso qualche giorno insieme a Delhi e ci siamo dati un arrivederci, chissà se il futuro ci farà incontrare nuovamente?

Quando poi ricevi una loro lettera di invito, per posta come una volta, perchè vorrebbero ospitarti a Rio, tu ovviamente accetti!

E così la baia di Rio si è aperta a nostri occhi: atterrare all'aeroporto nazionale Santos-Dumont è spettacolare, la pista è praticamente sull'oceano!

Aurore e Antonio vivono a Santa Teresa, che domina dall'alto la baia di Rio ed è immerso nelle colline. Ritorvo di artisti e bohémien, è un quartiere giovane e vivo: percorrendo le strade in ciottolato dove un tempo il tram si arrampicava fin quassù, si scoprono negozi di hand-made, ristoranti ricavati in spazi rustici dove un tempo c'erano laboratori, murales e tanta natura.

La casa dei nostri amici è accogliente e ricca di oggetti, come è ricca di passioni e hobby la loro vita: pittura, lettura, musica, fotografia, cucina... perchè del resto anche loro sono come noi, da un viaggio si torna sempre arricchiti! 

torna al blog